Termini e Condizioni
CONDIZIONI DI VENDITA
1. Disposizioni generali
2. Architettura del Portale
3. Durata, Efficacia e Revisioni delle Condizioni di vendita
4. Scheda prodotto
5. Prezzo
6. Modalità di acquisto e registrazione tramite il Portale
7. Pagamento dell’ordine
8. Spedizione e Trasporto
9. Diritto di recesso e di ripensamento
10. Esercizio del diritto di recesso
11. Restituzione dei prodotti e rimborsi
12. Garanzie sui prodotti e vizi
13. Valutazioni e commenti
14. Legge applicabile e Controversie
1. Disposizioni generali
La Oreficeria Perini
Sede legale e operativa: Calle San Giacomo 1271, 30015 Chioggia (VE)
Partiva Iva:
E’ unica responsabile di vendita ad ogni effetto di legge.
1. Architettura del Portale
L’Area Pubblica del Portale è liberamente navigabile da qualsiasi Utente del sito: in essa sono presentati e ricercabili tutti i prodotti che il venditore mette a disposizione, nonché altri contenuti messi a disposizione degli Utenti.
Per navigare nell’Area Pubblica del Portale non è necessaria alcuna registrazione: gli Utenti sono invitati a prendere visione dei Termini d’Uso del Sito che, con la navigazione, dichiarano di aver letto, compreso e accettato.
La navigazione del Portale non comporta costi aggiuntivi rispetto alla tariffa applicata dall’operatore telefonico per la connessione ad Internet.
Ugualmente, per procedere all’acquisto del prodotto di proprio gradimento tra i tanti presentati nel Portale, l’Utente non dovrà obbligatoriamente registrarsi o autenticarsi tramite login.
Sulle modalità di registrazione e autenticazione al Portale si rinvia ai Termini d’uso del sito, reperibili nella Home page.
2. Durata, Efficacia e Revisioni delle Condizioni di vendita
Le presenti condizioni di vendita saranno in vigore fino alla loro eventuale revisione.
Ogni Revisione delle presenti Condizioni sarà pubblicata nell’apposita sezione ed entrerà immediatamente in vigore al momento della pubblicazione.
La transazione posta in essere tramite il Portale sarà disciplinata dalle Condizioni di Vendita in vigore al momento dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente.
INOLTRANDO L’ORDINE L’UTENTE RICONOSCE E DICHIARA AD OGNI EFFETTO DI AVERE LETTO, COMPRESO E ACCETTATO LE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA IN VIGORE.
3. Scheda prodotto
Ogni prodotto offerto in vendita attraverso il Portale è corredato da una scheda descrittiva che il venditore compila con tutti i dati utili a identificare e descrivere il prodotto stesso e le sue principali caratteristiche.
Si ricorda che l’immagine illustrativa rappresenta l’articolo in vendita ma, per ovvie ragione tecniche connesse all’uso di strumenti digitali e monitor a diverse risoluzioni, potrebbe presentare colori e dimensioni soggettivamente differenti: in tal senso l’immagine è da considerarsi indicativa e non descrittiva e per le specifiche caratteristiche si invita dunque a fare riferimento alle ulteriori indicazioni contenute nella scheda prodotto. L’Utente ha la facoltà di contattare Oreficeria Perini (info@oreficeriaperini.it) per ulteriori chiarimenti circa i prodotti in vendita.
Nel caso di prodotti “di serie” o comunque disponibili in più esemplari, l’immagine illustrativa è da intendersi “uno per l’altro”.
4. Prezzo
Nel Portale i prezzi sono espressi in valuta Euro (Eur – €)
Il prezzo indicato nella scheda prodotto è comprensivo dell’IVA applicabile.
Il costo di spedizione è sempre indicato in fase di checkout: per maggiori dettagli sulla spedizione si rinvia all’art.6 delle presenti Condizioni di Vendita.
Eventuali supplementi per richieste particolari e/o personalizzazioni sono evidenziati separatamente dal prezzo di vendita e come tali contabilizzati nel documento fiscale emesso dal venditore.
5. Modalità di acquisto e registrazione tramite il Portale
L’acquisto tramite il Portale è consentito agli utenti registrati e non registrati.
Gli utenti non registrati potranno concludere l’acquisto cliccando la voce “contattaci”.
Ogni acquisto sarà archiviato nel nostro database con strumenti tradizionali e informatici.
Ogni sforzo sarà compiuto per mantenere costantemente aggiornato il Magazzino dei Prodotti e complete e accurate le schede prodotto.
6. Spedizione e Trasporto
La spedizione in Italia è gratuita al raggiungimento di € 50 per articoli acquistati dallo stesso venditore.
Se non diversamente indicato nella scheda prodotto, la spedizione si intende come spedizione standard.
La spedizione standard verrà effettuata tramite Corriere TNT o DHL con consegna tracciabile.
Il trasporto con blindato verrà effettuato dal Corriere
L’organizzazione del trasporto con blindato potrebbe richiedere un tempo maggiore: Oreficeria Perini informerà l’Utente circa le reali tempistiche non appena saranno noti i dati di spedizione.
L’Utente avrà a disposizione i riferimenti della sua spedizione nella propria Area Personale.
Al momento della ricezione, l’Utente è tenuto a verificare che il pacco sia completo di tutti i colli dichiarati nel documento di trasporto e non risulti danneggiato, alterato o non perfettamente integro, nel qual caso dovrà ricevere la merce “CON RISERVA” verbalizzando nella nota di consegna le contestazioni da effettuare: eventuali recriminazioni sul trasporto non potranno essere contestate allo spedizioniere quando la consegna venga accettata senza riserva.
Se il pacco in consegna risulta visibilmente manomesso, Utente è tenuto a non accettare la consegna e a respingere il pacco al mittente, dandone immediata comunicazione a Oreficeria Perini all’indirizzo info@oreficeriaperini.it: in tal modo sarà possibile verificare l’accaduto con il Corriere e procedere ad un nuovo invio del prodotto acquistato.
Per tutti i prodotti è possibile il RITIRO IN NEGOZIO.
L’intestatario dell’ordine dovrà presentarsi in negozio esibendo un documento d’identità valido e il numero dell’ordine. Se il ritiro viene effettuato da persone terze, è necessario presentare una delega firmata e la copia del documento d’identità dell’intestatario dell’ordine.
7. Diritto di recesso e di ripensamento
Ai sensi di legge, all’ACQUIRENTE CONSUMATORE è riconosciuto il diritto di recesso e di ripensamento per gli acquisti effettuati tramite il Portale con le modalità descritte negli articoli 9, 10 e 11.
In conformità all’art.55, comma 2, lettera d) del Codice del Consumo, L’ACQUIRENTE NON PUÒ ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO previsto agli articoli 64 e seguenti del Codice del Consumo nel caso di fornitura di BENI CONFEZIONATI SU MISURA O CHIARAMENTE PERSONALIZZATI.
Rientrano tra i beni esclusi dal diritto di recesso i prodotti sui quali sia stata incisa, impressa o in altra forma apposta una personalizzazione, quale, a titolo meramente esemplificativo, l’incisione di un nome o di iniziali, di una scritta ovvero di una data.
Ai sensi dell’art.67, comma 3 del Codice del Consumo le sole spese dovute dall’Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al venditore mittente, salvo quanto previsto al successivo art. 11 per il caso di restituzione a soggetto errato.
8. Esercizio del diritto di recesso
L’ACQUIRENTE CONSUMATORE che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà procedere con le seguenti modalità.
Ai sensi dell’art.64 del Codice del Consumo, l’Acquirente consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, ENTRO IL TERMINE DI QUATTORDICI GIORNI LAVORATIVI DAL GIORNO DEL RICEVIMENTO dei prodotti da parte dell’Acquirente.
Richieste dopo la scadenza del termine non costituiscono esercizio del diritto di recesso.
Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine suindicato, di una comunicazione tramite posta elettronica a Oreficeria Perini, in quanto amministratore delle vendite del Portale. Il messaggio deve contenere gli estremi dell’ordine (numero, oggetto acquistato e riferimenti dell’acquirente).
Se la comunicazione di recesso dell’acquirente è stata formulata tempestivamente e correttamente, Oreficeria Perini invierà allo stesso una Comunicazione di Conferma, nella quale verranno indicati i termini e le modalità per le operazioni successive (restituzione e rimborso).
Il prodotto dovrà essere restituito secondo quanto previsto dall’articolo 9 che segue.
9. Restituzione dei prodotti e rimborsi
L’Acquirente che vorrà esercitare il proprio diritto di recesso dovrà comunicarlo a Oreficeria Perini secondo la Comunicazione di Conferma di cui sopra, nella quale saranno specificati le modalità e i termini per la restituzione.
Ai sensi dell’art.67 comma 2 cpv del Codice del Consumo, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.
I prodotti andranno quindi restituiti integri, corredati di tutti gli eventuali accessori, sigilli, etichette, documenti, prova fiscale di acquisto (se presente) e con la loro confezione originale.
I prodotti andranno restituiti direttamente al venditore, inviandoli con pacco tracciabile al suo indirizzo, entro il termine indicato nella comunicazione di conferma inviata da Oreficeria Perini attraverso la quale si conferma di aver tempestivamente ricevuto la comunicazione di recesso.
Si ricorda che i beni in restituzione viaggiano sotto la responsabilità dell’Acquirente fino al momento della consegna al venditore.
Il termine di restituzione si intende rispettato solo se, entro detto termine, il prodotto da restituire verrà inviato con pacco tracciabile alla sede del venditore entro 14 giorni dalla Comunicazione di Conferma: eventuali restituzioni a indirizzi o soggetti diversi da quelli indicati dal Oreficeria Perini nella propria Comunicazione di Conferma non verranno conteggiati ai fini della verifica di tempestività della restituzione e potrebbero comportare la decadenza dal diritto di esercitare il recesso.
Qualora l’Acquirente non rispetti il termine o le modalità di restituzione del prodotto indicate nella Conferma inviata da Oreficeria Perini, egli decadrà dal diritto di esercitare il recesso e nessun rimborso gli sarà dovuto.
Se il diritto di recesso è esercitato dall’Acquirente conformemente alle disposizioni sopra riportate, Oreficeria Perini è tenuto al rimborso delle somme versate dall’Acquirente, al quale rimarranno in carico solo le spese di restituzione del prodotto.
Il rimborso avverrà gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui il venditore abbia ricevuto il pacco reso dall’Acquirente.
Il rimborso verrà effettuato con le stesse modalità utilizzate dall’Acquirente per il pagamento dell’ordine originario, ad esclusione del pagamento in contanti (contrassegno) che verrà rimborsato tramite bonifico bancario.
10. Garanzie sui prodotti e vizi
La vendita telematica è sottoposta alle regole di cui al Codice del Consumo e al Codice Civile per quanto riguarda le garanzie ed eventuali vizi o difformità. L’Acquirente è tenuto a controllare al momento della ricezione del pacco, che il bene acquistato non presenti difetti o difformità rispetto a quanto dichiarato nella scheda-prodotto del Portale.
• All’ACQUIRENTE CONSUMATORE è riconosciuta la garanzia legale sui beni di consumo di cui agli articoli da 128 a 135 del Codice del Consumo, oltre all’eventuale garanzia commerciale rilasciata dal Produttore. Il Vendor è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene, quando si tratti di prodotto nuovo; se si tratti di bene usato la garanzia legale è di un anno dalla consegna.
L’Acquirente consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
• All’ACQUIRENTE NON CONSUMATORE, che abbia acquistato con Partita IVA, è riconosciuta la garanzia legale di cui agli articoli 1490 e successivi del Codice Civile.
L’Acquirente non consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 1490 se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di otto giorni dalla data di consegna del bene.
L’azione per far valere la garanzia legale si prescrive se non esercitata entro un anno dalla consegna del bene e fatto salvo il rispetto del termine di denuncia di cui sopra.
LE GARANZIE LEGALI SUL PRODOTTO DOVRANNO ESSERE AZIONATE DIRETTAMENTE CON IL VENDOR.
Qualsiasi denuncia relativa a vizi o difformità del prodotto dovrà essere comunicata per iscritto e inviata a OIR tramite posta elettronica nel termine di 60 giorni dalla scoperta previsto dall’art.130 Codice del Consumo o nel minor termine di 8 giorni dalla scoperta di cui all’art.1490 e seguenti del Codice Civile, nei casi applicabili.
Si ricorda che per azionare le garanzie sul prodotto dovrà essere conservato ed la garanzia commerciale timbrata dal Vendor e incluso nel pacco. Qualora la garanzia presentasse il campo data non compitato, l’Acquirente che non desidera avvalersi del diritto di recesso, sarà tenuto a completare il campo con la data di consegna del bene.
11. Legge applicabile e Controversie
Le transazioni tramite il Portale sono disciplinate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita e, per quanto non stabilito, dalla legge italiana, che dovrà essere presa a parametro anche per l’interpretazione delle condizioni stesse.
In conformità all’art.63 del Codice del Consumo, per le controversie civili inerenti gli acquisti dei consumatori tramite il Portale, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore: per le controversie civili inerenti gli acquisti da parte di non consumatori, la competenza territoriale sarà regolata dalle disposizioni generali del Codice di procedura civile.